Non chi comincia, ma  quel che persevera “
(Nave scuola Amerigo Vespucci)
preparare questa due giorni espositiva all’estero è stato un travaglio, la documentazione richiesta per far accedere le persone e gli animali domestici in Inghilterra ci ha messo a dura prova, ma l’abbiamo desiderato così profondamente che nessuna complicazione avrebbe potuto impedirci di “conquistare” già solo l’entrata nel Regno Unito. Non per ultimo anche il clima (da 18°C a temperature significativamente più basse la sera).
Questo ad ulteriore riprova che, quando si desidera un obiettivo ardentemente e si dà tutto il meglio di sè stessi al fine del suo raggiungimento, i risultati sperati non tardano mai ad arrivare.
È stato un grande onore poter condividere una giornata bellissima assieme ai “colleghi” allevatori Inglesi che hanno rappresentato la storia della razza Labrador Retriever e poter disputare “braccio a braccio” con essi spareggi.
Il risultato ci ha resi sempre più fieri del lavoro di selezione che abbiamo iniziato molti anni fa e stiamo proseguendo con non pochi sacrifici:
 Ettore Friend dei Due Mari 
1 exc in junior dog e Yearling Dog – Res. Dog CC – Qualificato a vita al Crufts al Championship Show della Paignton & District Fanciers Ass.
124 soggetti iscritti a catalogo
Conseguire una riserva CC a soli 16 mesi (valida per il conseguimento di un eventuale Show Champion Inglese), nella nazione che si può certamente considerare la “madre” di questa razza, non succede tutti i giorni.
Un sentito ringraziamento al Giudice specialista di razza: Mrs. Alison Scutcher (UK – “Winsleywood” Labradors Kennel)
Sicuramente ripeteremo in futuro prossimo questa esperienza, essendo rimasti folgorati dall’organizzazione capillare di questi eventi.
UK, a presto.
Sebbene l’esposizione si sia svolta ai primi di agosto, la pubblicazione del post relativo ai risultati conseguiti in quell’occasione è stata posticipata per attendere la diffusione da parte del Giudice della “critique” che è contenuta nell’ultima immagine allegata a questo articolo e che per maggiore semplicità di consultazione traduciamo come segue:
“Un cane completamente nuovo per me, mi ha impressionato per la sua qualità generale ed equilibrio. Ha ottenuto un punteggio complessivo, per me, nel rapporto tra lunghezza delle gambe e corpo. Aveva una bella testa di proporzioni corrette, un bel colore degli occhi, mascolino senza essere rude e un’espressione gentile e docile che trasudava proprio quel felice temperamento da Labrador. Aveva una piacevole uscita di collo con spalle ben posizionate, livello forte, linea superiore, buona elasticità delle costole, rene corto, quarti ben sviluppati con buona ossatura e bei piedi. Quando faceva il giro del ring, aveva un passo così sciolto e facile. Felice di assegnargli l’RCC”.
Inoltre sulla pagina FB dell’allevamento (il cui collegamento è presente in basso alla home page) e sul canale you tube sono stati caricati i video di questa meravigliosa esperienza che vi consigliamo di consultare.
Grazie Ettore.
366079384_761316965999713_8860059714083520045_n
CC
Screenshot 2023-10-17 alle 14.23.03
Screenshot 2023-10-17 alle 14.22.49